Facciamo un rapido riepilogo di alcune release delle ultime ore: The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 6.1.2, è stato annunciato Plasma 5.12.7 e Linux Lite 4.2 è entrato ufficialmente in Beta.
LibreOffice 6.1.2
Lo scorso 16 Settembre è stato rilasciato LibreOffice 6.1.1. LibreOffice 6.1.2 non può quindi contenere quindi chissà quali novità essendo stato preparato in pochissimo tempo. Questa point release vanta la correzione di ben 70 bug scoperti dal team di sviluppo e/o segnalati dagli utenti.
In questi giorni è in corso la LibreOffice Conference a Tirana (Albania), preparerò un articolo dedicato nel caso emergeranno importanti novità sulle future release della suite.
Il changelog completo è consultabile cliccando qui mentre qui trovate l’annuncio ufficiale. LibreOffice 6.0 riceverà un ulteriore point release (LibreOffice 6.0.7) entro fine Ottobre dopodichè entrerà in EOL mentre LO 6.1.x sarà supportato fino a Maggio 2019.
Plasma 5.12.7
The KDE Project ha da poche ore rilasciato KDE Plasma 5.12.7, settima point release del desktop environment.
Plasma 5.12.7 arriva oltre tre mesi dopo Plasma 5.12.6 con l’obiettivo di migliorare usabilità e soprattutto la stabilità del desktop environment. Diversi componenti sono stati aggiornati: Plasma Discover package manager, Plasma Desktop, Plasma Workspace, System Settings, KWin, KScreenlocker, KScreen, Plasma Addons, Info Center e Breeze GTK theme.
Migliorato il supporto proprio per LibreOffice in Breeze e il file indexer monitor nell’Info center, migliorata la navigazione da tastiera in Kicker.
KDE Plasma 5.12.x è una LTS release pertanto verrà supportata fino ad Aprile 2019 e verranno rilasciate altre due point release. Se usate Plasma l’aggiornamento è caldamente consigliato e arriverà presto nei repositories della vostra distribuzione di riferimento
Linux Lite 4.2 in Beta
Jerry Bezencon creatore di Linux Lite ha annunciato Linux Lite 4.2 beta. Linux Lite 4.2 si basa su Ubuntu 18.04.1 LTS (Bionic Beaver) e non si tratta di un major update ma di un aggiornamento incrementale che va ad aggiungere alcune piccole funzionalità. La Lite Welcome app vanta piccole migliorie, l’Help Manual è stato aggiornato così come diversi altri componenti della distro. Lite Sounds permette finalmente di configurare il sound system come preferite. Timeshift rimpiazza Systemback per il backup del sistema. E’ stato rimpiazzato LXTerminal con XFCE Terminal seguendo le indicazioni della community.
Linux Lite 4.2 beta è basata sul kernel Linux 4.15 e offre diverse app aggiornate all’ultima versione, come Mozilla Firefox 62.0.2 “Quantum”, LibreOffice 6.0.6.2, VLC 3.0.3 e GIMP 2.10.6.
La final release dovrebbe arrivare entro la fine di Ottobre o al limite entro metà Novembre ma non è stata specificata una data ufficiale. Qui trovate l’annuncio ufficiale di questa minor release con tutti i dettagli del caso.
P.S: Segnalo, infine, che Microsoft ha deciso di rilasciare il codice sorgente di MS-DOS sotto licenza MIT su GitHub.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.