web analytics

Raspberry PI: arriva la build di RaspEX con Ubuntu 18.10 e LXDE

raspberry
Arne Exton ha rilasciato una nuova build di RaspEX Linux, sistema operativo per Raspberry Pi, che si basa sul recentemente rilasciato Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish). La grossa novità della build è che il desktop environment è il leggerissimo LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment) invece che LXQt. Quest’ultimo richiede certamente più RAM ed è più esoso per la CPU rispetto a LXDE ed è quindi meno adatto per una piccola Raspberry Pi.

RaspEX con Ubuntu 18.10 e LXDE

raspex raspberry piRaspEX LXDE Build 181022 si appoggia al kernel Linux 4.14.76 LTS che supporta al meglio la Raspberry Pi 3 Model B e anche la nuova variante B+. Come specificato da Exton è facile fare uno switch back al kernel 4.14.74-v7+ (versione a 32 bit) nel caso abbiate problemi o nel caso in cui non vi serva la versione a 64-bit. Ad esempio la Raspberry Pi 3 Model B e B+ hanno 1GB di RAM pertanto è di fatto inutile un kernel a 64 bit.

Essendo basato su Ubuntu 18.10 (Cosmic Cuttlefish) tutti i packages inclusi nella build sono aggiornati. A bordo trovate Raspotify, Spotify Connect client per Raspberry Pi, Putty, RealVNC e Samba. Wireless e bluetooth funzionano out of the box. Non appena avete installato l’OS dovete loggarvi dal display manager Slim usando username “root” e password “root”. Per usare tutto lo spazio sulla SD card dovete dare il comando “sh resize_rootfs.sh” da terminale.

Per ulteriori dettagli vi rimando al sito ufficiale dove potete anche scaricare questa nuova build.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.