UbuntuKylin è una nuova derivata ufficiale di Ubuntu realizzata in collaborazione con il ministero realizzata per offrire un sistema operativo adatto agli utenti cinesi.
A pochi giorni dall’annuncio ufficiale del progetto UbuntuKylin sono già disponibili le daily build della versione 13.04 Raring ed inoltre sono approdati i primi dettagli del progetto.
UbuntuKylin 13.04 aggiunge diverse applicazioni e ritocchi confronto la versione ufficiale tra le principali novità troviamo nel Lens Music la possibilità di effettuare ricerche nei principali siti web di musica cinesi per aiutare gli utenti a trovare le canzoni pop cinese più recenti, Chinese Calendar utile applicazione che contiene il calendario lunare tradizionale e il calendario gregoriano.
Preinstallato in UbuntuKylin 13.04 anche Weather Indicator applicazione dedicata alla visualizzazione di condizioni attuali e previsioni meteo.
UbuntuKylin 13.04 aggiunge nei repository ufficiali anche WPS Office la versione per Linux di Kingsoft Office in lingua cinese, la distribuzione inoltre è di default in lingua cinese completa (e non in inglese come la versione ufficiale).
Per maggiori informazioni sul nuovo UbuntuKylin 13.04 basta consultare la pagina dedicata dal Wiki di Ubuntu.