Gli sviluppatori di Debian e SUSE hanno deciso di contribuire attivamente per aiutare chi sta soffrendo a causa della pandemia dovuta al diffondersi del coronavirus, o COVID-19. I primi vogliono migliorare il FOSS biomedico, i secondi hanno deciso di rendere completamente gratuiti alcuni servizi come supporto e manutenzione per sistemi operativi e tecnologie container da incorporare ed eseguire su dispositivi medici.
Debian, Biohackaton contro il coronavirus
Come si può leggere nella mailing list ufficiale la community è stata convocata per aiutare. Dal 5 all’11 Aprile si terrà un biohackathon virtuale con l’obiettivo di contribuire al FOSS biomedico. Gli sviluppatori daranno il proprio importante contributo per migliorare gli strumenti e le librerie che supportano progetti nell’ambito medico.
Chiaramente non sono necessarie conoscenze mediche né la Laurea in Medicina o Biologia. Si tratta solamente di lavorare per correggere i bug, produrre fix adeguati, migliorare traduzioni e documentazione. Per darvi un’idea più concreta di seguito trovate tutti i riferimenti:
[covid-19-bugs] https://blends.debian.org/med/bugs/covid-19.html [covid-19-packages] https://blends.debian.org/med/tasks/covid-19 [covid-19-bh20] https://github.com/virtual-biohackathons/covid-19-bh20 [salsa-covid-19-bh20] https://salsa.debian.org/med-team/community/2020-covid19-hackathon [robust-workflows] https://doi.org/10.1007/s41019-017-0050-4 [cwltool-issues] https://github.com/common-workflow-language/cwltool/issues [COVID-19-advice] https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public [debian-med-team-policy] https://med-team.pages.debian.net/policy/
SUSE, servizi gratuiti per combattere il covid-19
Come gli sviluppatori di Debian anche quelli di SUSE vogliono aiutare. A questo scopo è stato deciso di aiutare le organizzazioni che producono dispositivi medici offrendo servizi gratuiti come supporto e manutenzione per il sistema operativo SUSE Linux Enterprise e tecnologie container da incorporare ed eseguire su tali dispositivi.
Le tecnologie fruibili gratuitamente sono molteplici:
- SUSE Cloud Application Platform: offre un’esperienza di sviluppo nativa cloud avanzata su Kubernetes;
- SUSE CaaS Platform: permette di utilizzare Kubernetes per distribuire e gestire più servizi e app basati su container;
- I sistemi operativi SUSE Embedded Linux e SUSE Enterprise Linux.
Chi è interessato ad utilizzarle gratis e ne ha i requisiti (ad esempio i ricercatori, chi lavora nel settore farmaceutico, i laboratori nazionali, etc) può contattare SUSE all’indirizzo e-mail CCO@suse.com. Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.