L’app va ad emulare l’esperienza d’uso che nel 1991 si aveva sul Macintosh Quadra, un computer basato sul processore Motorola 68040 che Apple utilizzò prima di passare a PowerPC. I primi modelli furono il Quadra 700 e il Quadra 900.
Macintosh.js: IE e Netscape pre-installati
Macintosh.js è stata realizzata in JavaScript ed è free-to-use, non è anche Apple-approved ma tant’è. Di fatto è un app standalone che, una volta aperta, vi porta dritti dritti in macOS 8: non c’è bisogno di smanettare con installer, partizioni o finestre di dialogo varie. Due click e siete dentro.
A bordo troverete alcune delle app che gli utenti hanno amato di più circa 30 anni fa, tra cui Internet Explorer e Netscape, anche se è ovvio che nessuno dei due funziona per navigare sul web oggi. Lo sviluppatore sottolinea anche che non so riesce neanche ad aprire Google: l’app è lì soltanto per mostrare quanto è cambiato il mondo dei browser dagli anni ’90. A parte la navigazione su internet, che non funziona per ovvi motivi, tutto il resto va alla grande. Esattamente come trent’anni fa.
A bordo trovate anche vari giochi e demo preinstallati, come Oregon Trail, Duke Nukem 3D, Civilization II, Alley 19 Bowling, Damage Incorporated e Dungeons & Dragons. Ci sono anche varie app come Photoshop 3, Premiere 4, Illustrator 5.5 e StuffIt Expander.
spiega lo sviluppatore.
L’app consente di trasferire file da mac OS 8 verso il sistema che lo ospita e viceversa.
Insomma un progetto interessante, chiaramente da usare puramente per scopi didattici e non per “cose serie” come ci tiene a confermare lo sviluppatore. Se siete interessati e volete provare Macintosh.js vi rimando alla pagina GitHub ufficiale.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.