In questo articolo vi mostrerò una possibile soluzione ad un problema ancora abbastanza diffuso nel mondo GNU/Linux. Sto parlando dell’impossibilità di connettere il laptop con un monitor esterno, tramite un cavo HDMI. In particolare, questa guida ben si adatta in quegli scenari in cui si utilizza un laptop dotato, oltre che di scheda grafica integrata, anche di una GPU dedicata. In tal caso, infatti, la soluzione al problema di connessione potrebbe consistere nell’utilizzare come scheda primaria la GPU dedicata.
HDMI: assenza di segnale
Nella maggior parte dei casi, e con la maggior parte delle distribuzioni, connettere il portatile ad un monitor esterno tramite HDMI funziona egregiamente out-of-the-box. Esistono però scenari in cui, dopo aver connesso il cavo HDMI, sul monitor esterno appare quella fastidiosissima scritta che ci avvisa dell’assenza di segnale.
Ipotizziamo di avere una scheda video dedicata NVIDIA. Come primo step dovete assicurarvi di aver installato i driver grafici proprietari. Se il vostro sistema non ha un gestore dei driver closed, potete scaricarli direttamente dal sito ufficiale dell’azienda. Ora, se volete conoscere quale scheda video il vostro portatile utilizza come primaria, eseguite la seguente direttiva:
glxinfo | egrep "OpenGL vendor|OpenGL renderer"
Per rendere primaria la scheda NVIDIA, ed abilitare la connessione HDMI, copiate il file di configurazione all’interno della directory di X11, tramite questa istruzione:
sudo cp -p /usr/share/X11/xorg.conf.d/nvidia.conf /etc/X11/xorg.conf.d/nvidia.conf
Editate ora il file appena copiato, con sudo nano /etc/X11/xorg.conf.d/nvidia.conf, ed aggiungete in ogni sezione l’opzione Option “PrimaryGPU” “yes”, come mostrato nel precedente screenshot. Riavviate il sistema operativo per applicare le modifiche. Riprovate la connessione HDMI e noterete che adesso il secondo monitor è correttamente riconosciuto anche nelle impostazioni di sistema.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.