Myxer è una nuova applicazione che consente una semplice gestione del volume per il server audio PulseAudio. È un ottimo sostituto per il Volume Mixer presente di default nelle principali distro GNU/Linux. Myxer è scritto in Rust con il toolkit GTK ed è completamente open source, è rilasciato sotto licenza GNU GPLv3.
Myxer, volume Mixer
L’app ha visto la prima release il 4 marzo di quest’anno e da allora è stata migliorata molto, per questo ho deciso di parlarvene. Inoltre, fatto abbastanza raro, è sviluppata da una ragazza.
I got mad at pavucontrol, so I spent the last week making an all-new #pulseaudio volume mixer! If you're mad too, check it out! I put a lot of work into it :}https://t.co/Qi0rX6aPSe#linux #ubuntu #gtk #software #softwaredevelopment #coding #programming #app #development
— Auri Collings (@Aurailus) March 4, 2021
Myxer può gestire dispositivi audio, stream e profili di schede. L’interfaccia, molto intuitiva, mostra i singoli canali audio.
Si divide in due tab, una di input e una di output.
Le opzioni sono minime, potete splittare i canali, richiedere la visualizzazione del picco e selezionare un profilo per una scheda. Essendo un tool GTK si adatta al tema che avete impostato di default. Ad esempio, se viene rilevato un tema Dark, Myxer si adatterà di conseguenza.
Download & Installazione in Ubuntu
L’app offre solo un singolo file eseguibile (.deb), oltre al codice sorgente, che può essere scaricato dalla pagina ufficiale GitHub. Se non sapete come installare un pacchetto .deb vi rimando alla nostra guida. L’ultima versione disponibile nel momento in cui scrivo è la 1.2.0.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.