Da pochi giorni è ufficialmente disponibile Geary 40, nuova release del client di posta elettronica open source per Linux. Si tratta di una release corposa, ricca di novità sostanziali che rendono Geary un’ottima alternativa al più noto Thunderbird.
TL;DR?
Per chi non lo sapesse Geary è scritto in Vala ed è basato su WebKitGTK. Il client gestisce le mail in modo semplice e dinamico. La versione 40.0 da poco rilasciata aggiorna l’interfaccia rendendola più moderna e adattabile a device differenti. Per il download date uno sguardo all’ultimo paragrafo dell’articolo.
Geary 40
Il cambiamento più importante è sicuramente l’introduzione di un’interfaccia utente più dinamica, reattiva e moderna. Era in lavorazione da un po’ ed è bello vederla finalmente ultimata. La nuova UI è stata pensata per adattarsi a device diversi, dal piccolo schermo dello smartphone a quello del laptop fino al monitor da 27” che tenete sulla scrivania.
Il rinnovamento dell’interfaccia porta anche un passo avanti dal punto di vista del design. La barra laterale è ora più spaziosa e snella; i pannelli non sono più ridimensionabili individualmente; e la modalità a “tre riquadri” si attiva solo su schermi con una larghezza superiore a 1280 px.
Vediamo alcune funzionalità importanti:
- Configurazione rapida di un’account di posta elettronica
- La posta è organizzata per conversazioni
- Ricerca intelligente, es: from:giovanni, is:read, is:unread, etc
- Editor di messaggi HTML e testo
- Notifiche desktop
- Plugin che consentono di personalizzare l’uso (es: riproduzione di suoni)
- Compatibile con Gmail, Yahoo! Mail, Outlook.com e altri server IMAP
Altre novità:
- Migliorano le performance quando si aprono thread corposi composti da un elevato numero di e-mail
- Ottimizzato il motore di ricerca
- Scorciatoie da tastiera migliorate
- Aggiornate le traduzioni
- Bug fix
Download
Come ottenere Geary 40? Avete tre opzioni:
- Scaricarlo e compilarlo dai sorgenti, che potete scaricare da qui;
- In alternativa potete installarlo comodamente da Flathub;
- Attendere l’arrivo nei repo della vostra distribuzione di riferimento.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.