Il Windows Subsystem for Linux (WSL 2) è stato migliorato enormemente nel corso degli ultimi anni. Ma per godere di tutto ciò che il WSL2 ha da offrire, è necessario portare a termine l’installazione, procedura che Microsoft ha riconosciuto essere fin troppo complicata.
WSL 2: da Redmond un po’ di semplificazione
Al fine di semplificare le cose, Microsoft ha deciso di consentire l’installazione del WSL 2 mediante un singolo comando. Queste le parole del Program Manager Craig Loewen in un post sul blog di Windows:
Il processo per configurare il WSL era troppo complicato, comportava l’attivazione di più impostazioni e l’installazione di più pacchetti. Abbiamo semplificato il processo e ora è sufficiente un solo comando.
Dunque, inserendo in PowerShell wsl --install
sarete subito operativi. Una volta premuto invio, il processo abiliterà automaticamente tutte le funzionalità, installerà Ubuntu (distro di default) e l’ultima versione del kernel Linux WSL sul computer. Dopo un riavvio della macchina, la distribuzione verrà avviata e sarà portata a termine l’installazione. Inutile dire che questo nuovo metodo di installazione consente agli sviluppatori e a chiunque altro di iniziare rapidamente a lavorare.
The WSL install page has been one of our most viewed topics. While we hate to see that traffic decrease, we're happy to announce that on Windows 10 versions 2004 and newer, you now just enter:
wsl –install
with PowerShell/CMD to get started with WSL! pic.twitter.com/YPdd3mSNHS
— Windows Dev Docs (@WindowsDocs) August 2, 2021
Attualmente questa novità è attiva solo su Windows 10 versione 2004 (o superiore) e molto probabilmente lo sarà anche su Windows 11, atteso per l’autunno. In particolare, è necessario verificare di avere l’aggiornamento KB5004296 correttamente installato.
Comandi utili
Ci sono tutta una serie di comandi che potrebbero tornarvi molto utili:
wsl --list --online
mostra una lista delle distribuzioni Linux disponibiliwsl --install -d <DistroName>
utile per installare una distribuzione diversa da Ubuntuwsl --update
per aggiornare il kernelwsl --status
mostra una serie di informazioni di configurazione
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.