Cinnamon è un’ambiente desktop sviluppato dal team Linux Mint che sta riscuotendo molto successo da parte degli utenti Linux e non solo.
Con Cinnamon potremo avere il meglio dell’esperienza utente di Gnome 2 rivisitata e riadattata in Gnome 3 offrendo diverse funzionalità approdate in Gnome Shell come l’integrazione di estensioni dedicate.
In questi mesi sono approdati diversi applet per Cinnamon attraverso i quali possiamo aggiungere nuove funzionalità all’ambiente desktop.
I colleghi di upubuntu hanno scelto 10 nuovi applet per Cinnamon che vi presentiamo in questo articolo.
1. Brightness
Brightness è un’applet con il quale possiamo operare sulla luminosità del nostro schermo.
L’applet è installato di default in Linux Mint 14 / Cinnamon 1.6.x, basta attivarlo dal gestore degli applet.
2. Caps/Num Lock
Caps/Num Lock è un semplice applet attraverso il quale possiamo attivare o disattivare Caps/Num Lock (tastierino numerico e blocco maiuscole)
Per installare Caps/Num Lock su Cinnamon basta digitare:
Restart Cinnamon è un’applet con il quale possiamo riavviare con un click Cinnamon, utile per installare nuovi temi, applet che richiedono il riavvio dell’ambiente desktop ecc.
Per installare Restart Cinnamon su Cinnamon basta digitare:
Gmail Notifier è un’applet per Cinnamon che ci notifica l’arrivo di nuove email dall’account Gmail di Google. L’applet offre anche una notifica con un’anteprima dell’email, con un click potremo accedere alla lettura e gestione delle nostre email.
Per installare Gmail Notifier su Cinnamon basta digitare:
Una volta installato l’applet basta accedere al gestore degli applet di Cinnamon e attivarlo, una volta attivato possiamo spostarlo nella posizione preferita del nostro pannello.