Con la nuova versione 0.1 di Ubuntu Developer Tools Center è arrivato il supporto per installare facilmente Eclipse e Android ADT
Ubuntu Developer Tools Center è un tool open source che ci consente di installare facilmente le principali piattaforme di sviluppo in Ubuntu e derivate. L’idea del progetto Ubuntu Developer Tools Center (udtc) arriva dopo le tante segnalazioni di sviluppatori e aziende che hanno scelto proprio Ubuntu come sistema operativo per lavorare sui propri progetti, consentendo di installare facilmente Android Studio o altra piattaforma di sviluppo con un semplice comando da terminale. Proprio in questi giorni è approdata la versione 0.1 di Ubuntu Developer Tools Center, aggiornamento che oltre a correggere alcuni bug include la possibilità di installare sia Eclipse come Android ADT.
Ubuntu Developer Tools Center 0.1 installa automaticamente anche vari strumenti Android come ad esempio adb ed inoltre include la possibilità di rimuovere anche le piattaforme di sviluppo sempre con un comando da terminale.
La nuova versione include anche il supporto per varie lingue (compreso italiano), scaricando ed installando la piattaforma di sviluppo nella lingua preferita dall’utente (se disponibile).
La nuova versione include anche il supporto per varie lingue (compreso italiano), scaricando ed installando la piattaforma di sviluppo nella lingua preferita dall’utente (se disponibile).
Per conoscere tutte le novità di Ubuntu Developer Tools Center 0.1 basta consultare questa pagina.
Per installare Ubuntu Developer Tools Center 0.1 in Ubuntu e derivate basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:didrocks/ubuntu-developer-tools-center sudo apt-get update sudo apt-get install ubuntu-developer-tools-center
Una volta installato Ubuntu Developer Tools Center possiamo ad esempio installare:
Android Studio e Android SDK:
udtc android
Eclipse:
udtc ide eclipse
Android ADT (con Eclipse):
udtc android eclipse-adt
Per rimuovere una piattaforma di sviluppo basta aggiungere –remove al comando esempio per rimuovere Android Studio e Android SDK basta digitare:
udtc android --remove
e confermiamo la rimozione.