Burn-my-Windows è un’estensione per GNOME Shell che mette a disposizione degli utenti tanti effetti e opzioni per personalizzare la propria distribuzione. E renderla un po’ più tamarra. Il componente aggiuntivo spicca per i fantastici effetti animati di apertura e chiusura delle finestre che sono gradevoli e allo stesso tempo non sono super pesanti per le risorse di sistema.
Innanzitutto potete decidere se usare gli effetti solo all’apertura di una finestra, solo in chiusura o in entrambi i casi. C’è anche una specifica opzione per attivare Burn-My-Windows anche sui Dialog:
Gli effetti a disposizione sono i seguenti:
- Energize A
- Energize B
- Fire
- Matrix
- Broken Glass (aggiunto di recente)
- T-Rex Attack
- TV Effect
- Wisps
Ognuno di questi ha diverse personalizzazioni, compresa la durata dell’animazione, che potete impostare in base alle vostre preferenze. Potete anche scegliere di far frantumare la finestra dalla posizione del puntatore del mouse, per una maggiore realtà visiva. Tutti gli effetti, prima di essere effettivamente applicati, possono essere provati su una finestra creata appositamente per lo scopo e attivabile mediante il ‘Preview’ button:
Il mio effetto preferito è decisamente Fire (vedi immagine di copertina): se lo mostrate a un amico a primo impatto garantisce sempre un effetto WoW.
Anche Matrix non mi dispiace:
L’estensione è altamente modulare: se siete creativi e conoscete GLSL potete creare i vostri personalissimi effetti. L’ultimo aggiornamento disponibile (v11) ha introdotto diversi nuovi idiomi tra cui anche l’italiano.
Installazione
Il modo più semplice per installare Burn-My-Windows è accedere a extensions.gnome.org e procedere con il download dell’estensione. In alternativa potete ottenere l’ultima stable release disponibile attraverso i seguenti comandi:
- wget https://github.com/Schneegans/Burn-My-Windows/releases/latest/download/burn-my-windows@schneegans.github.com.zip
- gnome-extensions install burn-my-windows@schneegans.github.com.zip
- gnome-extensions enable burn-my-windows@schneegans.github.com
Al termine delle operazioni riavviate il sistema.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.