Intel, attraverso un post pubblicato ieri sul proprio blog ufficiale dell’azienda, ha annunciato l’acquisizione di Linutronix. Si tratta di una realtà tedesca che opera da anni nell’ambito Linux e open source per il mondo industriale (embedded Linux e real-time computing).
L’acquisizione di Linutronix permette a Intel di contare su un team di esperti altamente qualificati, con una vasta esperienza e un coinvolgimento attivo nello sviluppo di Linux. Guidata dal CEO Heinz Egger e dal CTO Thomas Gleixner (dal 2008), Linutronix ha ideato PREEMPT_RT (Real Time Patch).
Intel acquisisce Linutronix
Le ragioni di questa acquisizione sono abbastanza ovvie. Ne ha parlato Mark Skarpness, vicepresidente e general manager del team System Software Engineering nella divisione Software and Advanced Technology Group di Intel.
Questa acquisizione dimostra l’impegno di Intel nel supportare il kernel Linux e la sua community. Il software è un settore in crescita per Intel e riteniamo che un ecosistema software di successo debba essere aperto per prosperare […] Linutronix condivide questa convinzione e il profondo impegno di Intel nel promuovere l’ecosistema open source Linux.
L’indipendenza di Linutronix non è in discussione, l’azienda però ora potrà contare su un colosso come Intel.
Con l’acquisizione di Linutronix, stiamo rafforzando la nostra relazione di lunga data con un team altamente rispettato e riconosciuto a livello mondiale.
La speranza: nuovi fondi per PREEMPT_RT
Nel 2020 la fusione di PREEMPT_RT nel kernel Linux mainline si è arenata per mancanza di fondi. Ora che Linutronix è parte integrante di Intel la situazione potrebbe sbloccarsi. Finger crossed 🤞
In ogni caso questa è una bella mossa da parte di Intel per promuovere i propri contributi verso il mondo Linux/open-source.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.