Su Linux troviamo molte applicazioni che permettono di condividere le nostre immagini caricandoli in vari hosting d’immagini come Picasa, Imgur, Twitpic ecc.
Oggi vi voglio presentare un progetto davvero molto interessante denominato Zenden Image Uploader, un semplice tool che ci permette di caricare con facilità le nostre foto in oltre 30 hosting d’immagini il tutto attraverso il nostro terminale.
Zenden Image Uploader è un tool nato dalla richiesta di portare il software open source Image Uploader anche su Linux. Il progetto Zenden Image Uploader permette di caricare le immagini preferite su un server ftp o in uno degli oltre 30 hosting d’immagini e di rilasciare l’url dell’immagine caricata. Una volta ottenuto il link dell’immagine caricata possiamo condividere l’immagine attraverso i vari social network oppure per email o postandola su un forum, blog ecc.
L’utilizzo di Zenden Image Uploader è davvero molto semplice per caricare l’immagine basta digitare da terminale:
imgupload –server (server da utilizzare) immagine
se vogliamo per esempio caricare l’immagine lffl.jpeg su Imgur ci basterà digitare:
imgupload –server Imgur lffl.jpeg
al termine dell’upload avremo il link per condividere l’immagine
Possiamo anche caricare più immagini contemporaneamente per esempio
imgupload –server Imgur lffl.jpeg lffl2.jpeg lffl3.jpeg
se utilizziamo un server fpt o hosting che richiede i dati d’accesso come ad esempio Picasa dovremo aggiungere al comando:
imgupload –server Picasa –login (login) –password (password) lffl.jpeg
come da immagine sotto
Per conoscere tutti i siti hosting supportati basta digitare:
imgupload –list
Zenden Image Uploader è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate scaricando questo pacchetto deb (solo per 32bit) a giorni vi preparo il pacchetto per 64-bit.