Utilizzare / configurare FileZilla Server è molto semplice, per prima cosa dobbiamo scaricare il software da questa pagina, una volta scaricato basta dare un doppio click sul file exe per avviare l’installazione. Durante l’installazione ci verranno indicate alcune opzioni come ad esempio la porta con il quale utilizzare il Server FTP, l’avvio automatico ecc.
Una volta installato, potremo avviare FileZilla Server da menu, all’avvio ci verrà chiesto di inserire l’indirizzo IP e la porta su cui il server andrà a gestire le varie connessioni, potremo anche inserire una password per poter accedere alle preferenze del nuovo Server FTP.
Dalle preferenze di FileZilla Server troveremo diverse ed utili opzioni come ad esempio la possibilità di limitare la velocità di download e upload, attivare la compressione dei file, attivare il supporto SSL/TLS ecc.
Dalla sezione “User” potremo gestire i vari utenti che andranno ad accedere al Server FTP limitando ad esempio l’accesso ad alcune specifiche directory, poter solo accedere e non modificare o rimuovere file ecc.
Una volta configurato il Server FTP con FileZilla potremo accedere alle varie directory e file da remoto in Linux, Mac, Windows e device mobili.