Minecraft è uno dei giochi indipendendi più conosciuti dagli utenti Linux e non solo dal cui successo sono nati molti giochi simili per alcuni aspetti come ad esempio Minetest.
Minetest(o Minetest-c55) è un gioco open source ispirato a Minecraft e Infiniminer il quale sta riscuotendo molto successo sopratutto per offrire più funzionalità confronto i giochi di cui si inspira.
A differenza di Minecraft che viene sviluppato in Java, Minetest viene programmato in C++ con l’utilizzo di un motore grafico tridimensionale Irrlicht. L’accoppiata C++ e Irrlicht rende Minetest più performante e leggero con la possibilità di esser utilizzato anche su pc datati con poche risorse disponibili.
Altra particolarità di Minetest è la generazione di mondi molto più vasti rispetto ad Minecraft rendendo più complesso l’arrivo al confine del mondo.
Minetest offre la modalità Survival e Creativa, il multiplayer permette di poter utilizzare 10 giocatori per server. La grafica infine permette l’illuminazione dinamica simile (ma senza shaders) a Minecraft.
Per installare Minetest su Ubuntu basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:minetestdevs/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install minetestc55
Minetest è disponibile anche su Arch Linux attraverso AUR.
Ringrazio Fabio F. per la segnalazione.