Dal primo rilascio di Ubuntu One abbiamo visto dei notevoli cambiamenti al servizio di Canonical dedicato al cloud computing.
Se da una parte abbiamo visto un’aumento dello spazio web gratuito e all’arrivo dell’applicazione anche per altri sistemi operativi e dispositivi mobili abbiamo anche visto l’abbandono di alcune funzionalità come la sincronizzazione dei segnalibri e da poco anche rimozione della sincronizzazione dei contatti con Facebook.
Ubuntu One non permetterà più di sincronizzare i nostri contatti con Facebook per chi ha già sincronizzato i contatti non ci saranno alcun problema e non sarà rimosso nessu n contatto dalla rubrica.
Con un’annuncio nel blog di Ubuntu One ha indicato la rimozione della funzionalità dovuta causa il passaggio alla nuova infrastruttura U1DB.
Il problema è che in questi mesi Canonical ha solo rimosso funzionalità senza aggiungerne di nuove o almeno migliorare quelle attuale tutto questo non è un buon auspicio di quanto possa ancora rimanere in vita questo servizio il quale come ben sappiamo deve competere anche con avversari come Google Drive, DropBox e altri servizi di cloud che nascono ormai ogni giorno.
In questa pagina troverete l’annuncio ufficiale della rimozione della sincronizzazione dei contatti con Facebook da Ubuntu One.