Se siamo in ufficio, a casa o qualunque parte in cui utilizziamo una rete locale, può capitarci per vari motivi di dover traferire dei file da un PC all’altro.
Condividere i file su PC con Ubuntu o altra distribuzione Linux è molto semplice, ed inoltre averemo molte possibilità per farlo; se però dobbiamo trasferire file da Linux verso PC con Windows può tornarci utile un’applicazione come NitroShare
NitroShare è una semplice applicazione il cui scopo è quello di permettere il trasferimento di file tra computer in rete, anche se il sistema operativo al cui inviare i file non è Linux. L’invio dei file è facilitato grazie ShareBox, ci basterà trascinare il file da condividere all’interno della cartella dedicata ed ogni PC con attivo NitroShare riceverà il file da noi condiviso.
NitroShare di default aggiunge un semplice applet al nostro pannello (in Windows avremo un collegamento nella tray-icon), e da lì possiamo anche operare sulle preferenze dell’applicazione attivando per esempio la compressione dei file, notifiche e molto altro ancora.
Per installare NitroShare su Ubuntu:
sudo add-apt-repository ppa:george-edison55/nitroshare
sudo apt-get update
sudo apt-get install nitroshare
NitroShare è disponibile anche per Arch Linux (grazie a Enrico Lovisotto) attraverso AUR.
Per installare NitroShare su Microsoft Windows basta collegarci in questa pagina