Il nuovo Ubuntu 12.04 ha portato moltissime novità: dai miglioramenti di Unity al nuovo HUD, all’aggiornamento di molti pacchetti; tra questi troviamo anche Network Manager aggiornato alla nuova versione 0.9.4 che porta con sé moltissimi miglioramenti, consultabili da questa pagina.
Alcuni utenti ci hanno segnalato che una volta riusciti a connettersi, non riescono a navigare: questo problema è abbastanza comune sopratutto per gli utenti che utilizzano internet tramite dispositivi mobile come chiavette, cellulari, o ancora utilizzando Ubuntu in Virtualbox.
Il problema è dovuto ai DNS, i quali non vengono correttamente riconosciuti e gestiti da Network Manager, ma ecco come risolvere questo problema.
Per prima cosa occorre disconnetterci da internet, fatto questo, avviamo il terminale e digitiamo:
Per Ubuntu
sudo gedit /etc/resolv.conf
Per Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu
sudo nano /etc/resolv.conf
Ed inseriamo quanto riportato sotto:
# Generated by NetworkManager
nameserver 8.8.8.8
nameserver 8.8.4.4
Quindi salviamo (se utilizziamo nano dobbiamo premere CTRL+X e poi S),
e proviamo a connetterci tramite il nostro browser; se riusciamo a navigare occorrerà bloccare la configurazione e per farlo, terminiamo la connessione e da terminale digitiamo:
sudo chattr +i /etc/resolv.conf
Ora avremo bloccato la configurazione e Network Manager non potrà modificarla e quindi potremo connetterci senza problemi.
Per sbloccare la configurazione, sempre da terminale digitiamo:
sudo chattr -i /etc/resolv.conf
In caso di problemi, non esitate a segnalarceli commentando questo articolo.